top of page

Plogging

IIl "Plogging" è un'attività

che combina esercizio fisico

con la pulizia dell'ambiente

Consiste nel raccogliere rifiuti

mentre si corre.

IMG-20210328-WA0009_edited_edited.jpg

Plogging

Plogging (1).jpg

Plogging

Il "plogging" è un'attività sportiva inventata in Svezia, ma ancora in Italia non è riconosciuta dal Coni come attività sportiva ed il nostro obbiettivo è proprio questo.

Questa attività sportiva è molto innovativa e divertente, combina l'esercizio fisico con la pulizia dell'ambiente. Mentre si fa Jogging si raccolgono i rifiuti

​Il termine "plogging", significa "plocka upp" (raccogliere) e "jogging" (correre).

Il "plogging" è il nuovo "trend" del momento e prevede la raccolta di rifiuti mentre si corre nei parchi cittadini o nei boschi.

Un’attività salutare che permette di mantenersi in forma e allo stesso tempo prendersi cura concretamente del nostro territorio.

 

Il successo e la diffusione di questo sport sono dovuti all'amore per l'ambiente unito all'amore per l'attività fisica, che ne trae beneficio e più salute per entrambi.

 

Un'attività semplice, adatta a tutte tutte le età. Infatti per praticarla occorre semplicemente fare lunghe passeggiate o comunque sport all'aria aperta. Basta munirsi di guanti per raccogliere i rifiuti e di un sacchetto dove poi riporli. Un esempio di Out Door Education.

Benefici del Plogging

Lo sport di gruppo e all'aria aperta è sempre più apprezzato, dunque ritrovarsi e allo stesso tempo condividere l'attenzione per il pianeta è uno stimolo in più per mettersi a fare attività fisica e allo stesso tempo ripulire le nostre città, i parchi, le spiagge e i boschi.

Il presidente dell'Associazione Vivarium Chianti Sport, Antonella Agresti, ne è profondamente convinta ed è in prima persona a dare voce a questa attività.

 

Molti sono i benefici che il "plogging" ha sulla nostra forma fisica, permettendo di fare un esercizio completo e corretto. Oltre alla corsa, infatti, si devono effettuare piegamenti corretti con gli arti inferiori che mettono in funzione molti muscoli.

Inoltre la Presidente sostiene che:

"una particolare attenzione dobbiamo osservarla quando vengono sollevati vari rifiuti, che sono di vario peso specifico e se non si conosce l'atteggiamento corretto da praticare il giorno seguente avremo dolori alla schiena. Si eseguono "squat", piegamenti sulle gambe mantenendo una postura corretta del busto".

 

Inoltre questa attività è indicata anche per coloro che sono in sovrappeso, poiché è un'attività aerobica che brucia molti grassi.

plogging_900x760.jpeg

Contatti

Raccogliere la spazzatura in riva al fiume

Richiedi Informazioni

Richiedi  tutte le informazioni che desideri:

scrivici alla seguente e-mail: 

asdpsvivariumchiantisport@gmail.com

oppure telefonaci

Tel. 393 9790458

Se lo preferisci, compila il nostro Web-form,

cliccando sul pulsante qui sotto.

Ti risponderemo al più presto.

bottom of page