top of page

Associazione

VIVARIUM

CHIANTI SPORT

ASDPS

Associazione Sportiva Dilettantistica

e di Promozione Sociale

Le nostre competenze

a tua disposizione...

c837a6_7090e99387154a70b15992e43cffc69d_mv2.webp

SALUTE - BENESSERE
EDUCAZIONE
SPORT - AMBIENTE

age-2808492_1920.jpg

Chi Siamo
Viviarium Chianti Sport ASDPS

L’Associazione Vivarium Chianti Sport ASDPS non ha scopo di lucro e persegue finalità sportive, civiche, ambientalistiche e di utilità sociale mediante i propri associati.

Le sue finalità ed i suoi obbiettivi principali sono:

  • promuovere attività sportive dilettantistiche e attività motorio-sportive e riabilitative, per bambini, ragazzi, adulti e i meno giovani;

  • favorire attraverso il benessere la salute e l’autonomia e l'integrazione sociale degli individui;

  • creare ed organizzare attività ecosostenibili a favore dell’ambiente;

  • organizzare manifestazioni culturali e sportive ed eventi nell'ambito della città Metropolitana. 

Da anni collabora con partner che hanno le stesse finalità e obbiettivi, Associazioni, Enti, Istituti, Fondazioni, Movimenti ed Imprese per poter realizzare pienamente le finalità statutarie.

Partecipa a  Bandi ed iniziative pubbliche con Enti, quali il Comune di Firenze e i Comuni dell’Area Metropolitana  per realizzare progetti educativi e socialmente utili.

 

In passato L’Associazione Vivarium Chianti Sport ha gestito anche impianti sportivi comunali. 

La nostra Storia

Curriuculum Vivarium Chianti Sport ASDPS

L’Associazione Vivarium Chianti Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica, si costituisce in Circolo Sportivo nell’anno 1994 nel Comune di Greve in Chianti, seguendo i principi e lo Statuto di Endas, (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale). L'adesione dei soci è libera e volontaria basata sulla democrazia e le cariche all’interno del C.D.A. sono elettive ed è escluso ogni scopo di lucro.

 

2019 - L'Associazione "ASD Vivarium Chianti Sport" approva un nuovo Statuto sociale, conforme alla normativa  d. lgs n 117/2017; con introduzione alla  promozione sociale; diventa quindi “VIVARIUM CHIANTI SPORT ASDPS" (Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale).

 

2021 - Febbraio - Partecipa al tavolo di Co-progettazione dei Comuni di Figline Incisa Valdarno, Bagno a  Ripoli, Impruneta e San Casciano, promosso dal Ministero del Consiglio dei Ministri, con il Progetto "Educare in Comune".

2021 - Maggio partecipa al Bando E-STATE INSIEME CON COMPETENZA con la FONDAZIONE CR FIRENZE e se lo aggiudica, lo realizza per i bambini della scuola primaria presso gli Istituti Comprensivi, Primo Levi di Tavarnuzze e L’Istituto Comprensivo G. da Verrazzano di Greve in Chianti.

Collabora per la Formazione con uno Speen-Off Universitario PROMOPSI e realizza un progetto a favore della povertà educativa, includendo bambini e genitori presso la Cooperativa Sociale Le Rose.

2020 - Realizza un Laboratorio di Posturale & Mindfulness per il Comune di Impruneta, Loc. Tavarnuzze, presso la palestra comunale, rivolto agli adulti.

2019 - 2021 - Gestisce i Centri Estivi per il Comune di Firenze per la scuola dell'Infanzia e dell'Obbligo per il Q1-Q2-Q3 in RTI con la Cooperativa Sociale Alambicchi di Prato.

2019 - 2020 - Partecipa insieme all’Associazione “Insieme per l’ambiente” all’evento “Plogging” per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente, coinvolgendo anche bambini e fasce più deboli.

 

2019 – Si aggiudica il bando della Regione Toscana con il Progetto “Le terme di Gambassi”, avendo come partner il Comune di Gambassi Terme e l’Università di Firenze.

 

2019 - Organizza gratuitamente un “Open Weeks” per il territorio del Chianti dove si possono provare tutte le attività sportive sul territorio del Chianti insieme alle associazioni locali.

 

2018 - 2019 - Progetto “Pedibus” per la scuola elementare di Strada in Chianti, in collaborazione con L’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Greve in Chianti e la società di pallavolo Serie A femminile “Il  Bisonte” di Firenze con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti.

2015 - 2019 – Si aggiudica in ATS a Delegazione Endas  Fi Sud l’appalto per il Palazzetto dello Sport di Strada in  Chianti “Alessio Frosali”, occupandosi del coordinamento e della Programmazione delle attività Sportive, Culturali e Sociali.

 

2016 - Si iscrive con Delegazione Endas Fi Sud, della quale ne segue lo statuto, all’Associazione ”Angeli del Bello“ di Firenze facendone parte attivamente con i suoi volontari, ripulendo varie  zone  e giardini di Firenze.

 

2013 - 2016 - Si aggiudica l’appalto in ATS con la Cooperativa Sociale Alambicchi di Prato per il Servizio Centri Estivi Comunali di Firenze per la gestione dei i Q 1 e Q 3. Realizza la selezione per il Comune di tutte le attività da svolgere, rivolgendo una maggiore attenzione al rispetto e cura dell'Ambiente. Realizzazione di tutto il Piano Trasporti in collaborazione con il Comune di Firenze e le aziende appaltatrici.

 

2010 - 2013 - Si aggiudica il Servizio per il Q 1 e Q 2 per la gestione dei Centri Estivi  Comunali a Firenze costituendo una ATS con la Cooperativa Sociale Alambicchi di Prato sia per la scuole dell'Infanzia che per l’Obbligo. Nell’ambito del Centro Estivo si occupa del Coordinamento delle Associazioni Culturali e Sportive per la realizzazione di laboratori teatrali e laboratori che riguardano l’Ambiente e la Cultura in ambito Fiorentino, dando una Vision più ampia per la conoscenza del territorio e di tutte le sue realtà comprese laboratori con “Botteghe Artigianali di Firenze dell’Oltrarno”.

Realizzazione di tutto il Piano Trasporti in collaborazione con il Comune di Firenze e le aziende appaltatrici Giotto e Lazzi.

2006 - Si aggiudica un servizio di avviamento allo Sport per conto del Coni di Firenze per la Zona Firenze Sud nelle scuole dell’obbligo di Firenze.

2001 - 2006 - Gestisce per il Quartiere 3, Comune di Firenze, Corsi di recupero in acqua, adattato per disabili e per Donne operate al seno, per l’Associazione “Donna come prima – LILT Firenze”, presso la piscina di San Marcellino.

2009 - Si riunisce in Associazione Temporanea di Impresa denominata Vivarium Endas Firenze Sud, al fine di realizzare il servizio per l'affidamento Soggiorni Residenziali e Centri Estivi del Comune di Gambassi Terme.

2000 - 2009 - Si aggiudica per tre volte consecutive il bando per la gestione di Centri Estivi in Città nel Comune di Firenze per tutte le scuole dell’Obbligo del Quartiere 2.

 

2000 - 2001 - Coordina un progetto Pilota per l’avviamento allo Sport all’Istituto Comprensivo Giovanni da Verrazzano di Greve in Chianti, per la Scuola primaria Domenico Giuliotti di Greve in Chianti, per la Scuola elementare Giulio Bucciolini a Strada in Chianti, la scuola elementare di San Polo Don Lorenzo Milani e la scuola di Panzano Dante Alighieri.

 

1997 - 2007 - Viene incaricata dal Comune di Reggello per la Progettazione e il coordinamento di un Centro Estivo nelle scuole dell’Infanzia, elementari e Medie. L’intero progetto viene realizzato da Vivarium Chianti Sport e l’Assessorato al Sociale ed allo Sport, con il Patrocinio del Comune di Reggello 

1996 - 1999 - Si aggiudica il bando per la gestione dei Centri estivi a Firenze e quindi coordina e realizza tutta la Programmazione Educativo-Culturale e Sportiva per la Scuola Materna e dell’Obbligo per il Quartiere 2 per le Scuole Carducci, Boccaccio, e S.M. a Coverciano.

 

1994 -2008 - Gestisce un Impianto Sportivo Indoor per il Comune di Greve in Chianti, previo appalto dello stesso,”Palazzetto dello Sport Alessio Frosali” di Strada in Chianti.

Dove Siamo

ASSOCIAZIONE VIVARIUM CHIANTI SPORT A.S.D.P.S

 

 Via Mazzini, 75

50027 Loc. Strada in Chianti

Greve in Chianti (FI)

asdpsvivariumchiantisport@gmail.com

393 9790458

C.F.:94049100483 - P.IVA: 02241510429

bottom of page