top of page

Educazione

Progetti educativi per il recupero

delle competenze dei bambini

e degli adolescenti

sia nelle scuole che extrascolastici.

Realizzazione Centri Estivi.

 

GettyImages-483277730.webp

Obiettivi

Incontrasi, Esprimersi, Sperimentare

L'Associazione Sportiva Vivarium Chianti Sport nella realizzazione dei suoi progetti educativi e di promozione sociale ha come obbiettivo quello di favorire l'incontro con lo sport, la cultura, l'arte e l'ambiente attraverso laboratori ludico-didattici, gioco-sport e movimento che permettono ai bambini uno sviluppo completo del proprio processo evolutivo e di conoscere il nostro ambiente come una casa da curare e proteggere.

  

Nei nostri percorsi la dimensione motoria e corporea si sposa con un armonico sviluppo emotivo e cognitivo, con una partecipazione e una costruzione delle conoscenza attiva, in cui l’imparare si lega al fare e allo sperimentare e non ad una fruizione passiva di eventi.

Finalità

Apprendere, Crescere, Creare

I nostri progetti educativi sono indirizzati ad aumentare la fiducia nei ragazzi in se stessi, a sviluppare le loro qualità e a potenziare le loro risorse creative.

Le nostre attività ludiche, sportive e di apprendimento, vissute in un clima sereno e creativo, in uno spazio confortevole, nell'ambito di una comunità piena di entusiasmo e fiducia, offrono la possibilità ai ragazzi di vivere situazioni qualitativamente diverse da quelle abituali: situazioni didattiche di gruppo e di gioco che favoriscono l'acquisizione di nuove competenze permettondo loro di sperimentare nuove dimensioni creative rivolte al miglioramento delle loro capacità cognitive, espressive e relazionali. 

Outdoor Education

Farm 2

Sentirsi parte di una comunità

Molte iniziative sono indirizzate anche ad aumentare la sensibilità dei ragazzi verso le tematiche ambientali, facendoli sentire parte di una comunità ed avvicinandoli alla natura, alla conoscenza ed al rispetto di essa, con entusiasmo e passione.


Per realizzare ciò Vivarium Chianti Sport propone anche esperienze di "outdoor education", promuovendo la creazione di un contesto in grado sia di facilitare la conoscenza reciproca e lo strutturarsi di reti amicali e di supporto sociale, sia la conoscenza del loro territorio da un punto di vista culturale e naturale, ma anche da un punto di vista ecologico e scientifico, con iniziative ludiche e sportive di elevata qualità.

 

Una metodologia multidisciplinare in cui l'educatore, il biologo, l’artigiano, l’attore e lo sportivo lavorano per lo stesso fine con strumenti diversi.

Scopri i nostri Percorsi

41d000_e001481adc7ace84584f3c6918e9ea27.webp

Centri Estivi

Il Centro Estivo è prima di tutto una vacanza, un'esperienza dove i ragazzi giocano, vivono avventure, scoprono l'ambiente, sviluppano la fantasia, imparano ad esprimersi in un contesto divertente ed al tempo stesso formativo...

E-State Insieme
con Competenza

Un progetto ludico-didattico

per imparare ad imparare

giocando...

Bambini Blowing Bubbles

Contatti

Bimba a scuola

Richiedi Informazioni

Richiedi  tutte le informazioni che desideri:

scrivici alla seguente e-mail: 

asdpsvivariumchiantisport@gmail.com

oppure telefonaci

393 9790458

Se lo preferisci, compila il nostro Web-form,

cliccando sul pulsante qui sotto.

Ti risponderemo al più presto.

bottom of page